05
Ago

I 10 consigli per dormire bene

Sembra banale e superfluo dirlo, ma se vogliamo essere performanti durante la giornata, che sia per il lavoro, per la famiglia o per impegni vari, dobbiamo riposare bene la notte. La mancanza di sonno può portare ad aumento di peso o addirittura a problemi cardiaci, per questo vi consigliamo 10 regole da seguire per riposare bene.

1 – Non state al telefono! Ormai è comprovato da ricerche scientifiche che la luce dello schermo del cellulare incide sul rilascio di melatonina (l’ormone che concilia il sonno) quindi lasciatelo fuori dalla camera da letto.

2 – Un’ ottima alternativa al cellulare è un libro. Leggere aiuta a rilassarvi e se diventa un gesto abituale il cervello capisce che quando leggi è arrivato il momento di rilassarsi!

3 – A cena assumete proteine semplici e cibi ad alto contenuto di magnesio. Digestione e qualità del sonno vanno di pari passo!

4 – Se avete problemi di ansia trovate la tecnica di rilassamento che vi è più congeniale. Provate la meditazione, lo yoga o del semplice stretching per liberare la mente e rilassare i muscoli.

5 – Un altro consiglio dedicato agli ansiosi: una ricerca dimostra che si può alleviare lo stato di agitazione scrivendo su un foglio i motivi delle nostre preoccupazioni per poi buttarlo via. Il gesto fisico di strappare e buttare il biglietto aiuta a liberare la mente… provare per credere!

6 – La temperatura ideale per il riposo notturno è tra i 15 e i 20 gradi quindi se in camera fa troppo caldo, aprite la finestra. Evitate inoltre di indossare tute o abbigliamento da palestra: il cervello ha bisogno di capire chiaramente quando è il momento di rilassarsi quindi indossate un pigiama!

7 – Non assumete sostanze eccitanti come la caffeina. Secondo alcuni studi questa può rimanere in circolo anche 6 ore.

8 – Se non riuscite proprio a dormire non state a rigirarvi nel letto…alzatevi! Il cervello darà la colpa dell’insonnia alla scomodità quindi meglio cambiare stanza!

9 – Una regolare attività fisica aiuta molto a scaricare l’accumulo di stress e a rilassare i muscoli. In alternativa…. Fate sesso prima di addormentarvi! 😉 Si favorisce il rilascio di ossitocina e si diminuiscono i livelli di cortisolo, le condizioni ideali per prepararsi al riposo.

10 – Assicuratevi di avere un buon materasso! Se non lo cambiate da più di 8-10 anni è arrivato il momento di sostituirlo, molto probabilmente è lui la causa della vostra insonnia! I nostri rivenditori sono sempre a disposizione per una consulenza in merito!