21
Ott

Come scegliere le dimensioni del letto

Quando dobbiamo scegliere un nuovo sistema letto non dobbiamo sottovalutare l’importanza delle dimensioni. Ci sono vari fattori da considerare quali la grandezza della stanza, le lenzuola che già abbiamo o la reperibilità di determinate misure. Non bisogna comunque trascurare la nostra altezza: maggiore è la dimensione del letto, più sarà confortevole il riposo notturno.

Tenendo presente l’ingombro del cuscino, il materasso su cui dormiamo deve essere più lungo di almeno 15 centimetri della persona che ci dormirà.

Anche la larghezza ha la sua importanza! Il materasso ideale deve permetterci di mantenere la nostra posizione preferita senza toccare i bordi con gambe e braccia. Se poi ci si dorme in due è ancora più importante perché bisogna tenere conto anche delle “invasioni del proprio spazio” che possono disturbare il riposo.

Ultima ma non meno importante è l’altezza del materasso perché non è solo una questione estetica. L’altezza totale di un letto deve permetterci di alzarci comodamente la mattina senza fare sforzi a freddo. Per questo il letto dovrebbe permetterci di stare seduti con le gambe che facciano un angolo superiore ai 90° (in pratica le ginocchia devono essere almeno in linea con la coscia).

La rete ovviamente deve avere la stessa misura del materasso. Solo nel caso del letto contenitore può essere leggermente più grande ma mai più piccola: il rischio è un maggiore deterioramento del materasso nel tempo.

FlorentiaBed produce materassi delle dimensioni standard ma nei nostri laboratori se ne fanno di tutte le misure e forme! Siamo organizzati per accogliere e soddisfare qualsiasi tipo di richiesta e le consegne sono superveloci: in una settimana avrai il materasso adatto alle tue esigenze! Contatta il rivenditore più vicino a te per avere maggiori informazioni!