Blog

Nel nostro blog troverai interessanti notizie e curiosità sull’arredamento della tua stanza da letto, informazioni sui nostri prodotti e utilissimi articoli per realizzare la camera dei tuoi sogni. Segui il nostro blog e rimani informato sui prodotti e sulle promozioni FlorentiaBed!

Scegliere dove posizionare il letto

Sembra una banalità e qualche scettico non ci crederà, ma la posizione che ha il letto in una stanza è molto importante ed influenza la qualità del sonno e il benessere nel dormire.

Il Feng Shui è una disciplina cinese che consiste nell’arte del posizionare ogni oggetto all’interno della casa, in modo che questo non interferisca con l’energia positiva. Secondo il pensiero taoista, ogni oggetto è in relazione con gli altri, e in una stanza, tutti si gli oggetti si influenzano a vicenda grazie alla libera circolazione del Chi, l’energia che muove ogni cosa nell’universo.

Il letto, naturalmente, non fa eccezione, e le teorie del Feng Shui, che in Oriente si usano de sempre, da qualche anno sono sbarcate anche da noi.

Vediamo insieme quali sono le linee guida per il posizionamento del letto in camera!

  • Il letto non va mai troppo vicino alla porta di ingresso della casa per evitare rumori e disturbi al sonno. Se è presente un corridoio tra la porta di ingresso e la camera da letto tanto meglio: la stanza è ancora più preservata dalla confusione esterna.
  • Per evitare turbamenti dell’energia, il letto non dovrebbe mai trovarsi con i piedi e la testa di fronte alla porta della camera o alla finestra.
  • La posizione ideale della camera da letto è la stanza della casa esposta ad est, dove sorge il sole che infonde energia positiva.
  • La testata del letto inoltre dovrebbe sempre essere aderente al muro e lontana da fonti di rumore, il materasso, invece, non va posizionato negli spazi dove manca la luce naturale: sono da evitare, quindi, soppalchi ciechi o zone chiuse.

Certo non tutti abbiamo la fortuna di poter scegliere liberamente tutte queste opzioni per la camera da letto, soprattutto per chi vive in un mini appartamento o in un monolocale, ma per assicurarci un buon riposo notturno, possiamo comunque giocare con i toni delle pareti, delle tende e delle luci (chiari e tenui).

Noi qualche dritta per riposare bene ve l’abbiamo data dando per scontato il consiglio più importante, che non scomoda le discipline orientali: scegli un materasso di ottima qualità! Se hai dubbi puoi rivolgerti a noi professionisti del riposo, sapremo consigliarti sulla soluzione più adatta alle tue esigenze.

Contattaci per sapere qual è il rivenditore Florentiabed più vicino a te!