Blog

Nel nostro blog troverai interessanti notizie e curiosità sull’arredamento della tua stanza da letto, informazioni sui nostri prodotti e utilissimi articoli per realizzare la camera dei tuoi sogni. Segui il nostro blog e rimani informato sui prodotti e sulle promozioni FlorentiaBed!

Come scegliere il piumino giusto

La bella stagione sta per arrivare ma sicuramente qualcuno sta pensando di approfittare dei saldi per cambiare il piumino del letto e sfoderarlo il prossimo autunno.

Sembra banale ma non è una decisione facile: bisogna valutare la morbidezza, la praticità, la facilità di lavaggio e altre piccole variabili, tutte in funzione delle proprie abitudini di sonno.

L’elemento decisivo probabilmente è l’imbottitura: meglio naturale o sintetica? Fino a qualche tempo fa quella naturale era preferita dalla maggior parte delle persone ma oggi si trovano piumini sintetici di altissima qualità.

Quando scegli la grammatura, fallo in base alla temperatura della tua camera da letto. Una buona soluzione sono i piumini quattro stagioni, che uniscono un piumino sottile, per i periodi più caldi, e un piumino medio per le mezze stagioni. Messi insieme sono perfetti per la stagione invernale!

I piumini sintetici inoltre sono anche molto pratici: sono realizzati in tessuti anallergici e si lavano facilmente in lavatrice, anche ad alte temperature. L’ideale per un letto sempre igienizzato!

Inoltre, fai particolare attenzione alla trapuntatura, non è solo un dettaglio estetico ma tiene ferma l’imbottitura. Generalmente, per i piumini sintetici si trova a quadri o a rombi mentre per la piuma d’oca è realizzata a righe o a onde.

Un ultimo dettaglio ma non meno importante è la misura: bisogna considerare un margine di almeno 30 cm per lato dal materasso, ma se vuoi andare sul sicuro ed evitare di litigare per la coperta con il tuo partner, considera 50 cm.

Ti abbiamo tolto ogni dubbio sull’acquisto del tuo prossimo piumino?