Blog

Nel nostro blog troverai interessanti notizie e curiosità sull’arredamento della tua stanza da letto, informazioni sui nostri prodotti e utilissimi articoli per realizzare la camera dei tuoi sogni. Segui il nostro blog e rimani informato sui prodotti e sulle promozioni FlorentiaBed!

Oversleeping, anche dormire troppo fa male!

Quando si parla di sonno e riposo notturno spesso si evidenziano le cattive conseguenze del dormire poco… ma lo sapevi che anche dormire troppo può far male alla salute?

Il mal di testa e il rallentamento del metabolismo sono le conseguenze più comuni, insieme alla diminuzione della produttività nello svolgimento della routine. Tutto ciò può degenerare in tachicardia e mal di schiena.

Da qualche mese a questa parte, a causa delle restrizioni per la pandemia in corso, la nostra vita sociale è diminuita ed è facile cadere nella trappola del dormire di più.

Nella maggior parte dei casi si tratta solamente di cattive abitudini, e qui basta un po’ di forza di volontà e qualche sforzo. Nei casi più gravi invece, le cause possono trovarsi in depressione o narcolessia.

Come sempre non entreremo in ambito medico nel trattare l’argomento, ma daremo qualche piccolo consiglio a chi del dormire troppo ne ha fatto un vizio!

Innanzitutto, il primo consiglio è partire dall’alimentazione: sapevi che dormire troppo fa ingrassare?

Sì perché si saltano pasti importanti come ad esempio la colazione o il pranzo. In questo caso, il nostro organismo, dormendo, rallenta il metabolismo proprio perché non vede arrivare riserve fresche e, non sapendo quando arriveranno, accumula scorte di grasso.

Di seguito elenchiamo qualche piccolo consiglio per provare ad essere più attivi e reattivi nella quotidianeità!

  • Regola le ore di sonno

È il più banale, ma non è facile: bisogna sforzarsi di non dormire più di 7-8 ore. È concesso il riposino dopo pranzo (a chi può e proprio non ne può fare a meno) di 30 minuti per dare una carica alle “batterie” dell’organismo.

  • Scegli gli orari giusti

Non va bene andare a dormire alle 4 di notte e alzarsi alle 11 di mattina, il nostro organismo ha bisogno di ritmi regolari ed equilibrati. Prendi come buona abitudine l’andare a dormire alle 23 e alzarsi alle 7!

  • Vinci sulla sveglia

Quando suona la sveglia è il momento di alzarsi, sembra facile ma molti non fanno che rinviare di 5 minuti e finiscono per stare a letto per ore. Se proprio non ce la fai, metti la sveglia in un’altra stanza così per spegnerla dovrai alzarti per forza!

  • Spegni tutti i dispositivi elettronici

È un consiglio ricorrente nel nostro blog… Almeno 1 ora prima di andare a letto spegni il cellulare, computer e tablet: solo così potrai regolarizzare la produzione di melatonina e favorire il risposo notturno.

  • Fai entrare la luce in camera

Siamo fatti per dormire col buio e stare svegli con la luce. Fai in modo di far entrare luce naturale in casa e quando puoi, dedicati ad attività all’aria aperta.

  • Controlla il materasso

Non gli diamo mai troppa importanza ma il materasso è fondamentale per la qualità del riposo notturno. Ognuno di noi ha delle esigenze che vanno soddisfatte per riposare al meglio la notte. Alcuni preferiscono il materasso duro, altri morbido, per qualcuno è indicato il lattice, per altri il memory o le molle classiche…

Noi di Florentiabed disponiamo di tanti modelli e materiali proprio per andare incontro alle diverse esigenze e necessità di ognuno. Recati da un nostro rivenditore e fatti consigliare da un esperto per la scelta del materasso più adatto a te!