Blog

Nel nostro blog troverai interessanti notizie e curiosità sull’arredamento della tua stanza da letto, informazioni sui nostri prodotti e utilissimi articoli per realizzare la camera dei tuoi sogni. Segui il nostro blog e rimani informato sui prodotti e sulle promozioni FlorentiaBed!

Hai difficoltà ad addormentarti?

L’ansia: il grande mostro responsabile di notti insonni!

È la causa più comune per la quale molti di noi non riescono a dormire o comunque la qualità del sonno non è tra le migliori.

Se però dormiamo male, non riusciamo a gestire lo stress quotidiano e quindi l’ansia aumenta… è un circolo vizioso!

Come fare quindi ad addormentarsi presto e a dormire bene? Qui di seguito troverai un po’ di tecniche scientificamente dimostrate che possono darti una mano!

Usa la psicologia inversa e sforzati di restare sveglio! Mettiti a letto con gli occhi aperti e cerca di restare sveglio, vedrai che riuscirai ad addormentarti più velocemente del solito. Questa soluzione è adatta agli insonni occasionali, provare per credere!

Se invece non riesci proprio a dormire puoi anche alzarti e tenerti impegnato per 10 minuti. Naturalmente sono vietati schermi di tv e cellulare ma puoi impegnarti in un’attività che richieda mani e testa: puoi dedicarti ad un puzzle, ad un libro da colorare o perché no… impastare il pane per l’indomani?

Questa è una tecnica legata al controllo degli stimoli: il nostro cervello è abituato ad associare gli oggetti e la loro funzione e va quindi allenato al fatto che il letto serve solo a dormire e non a pensare o guardare la tv.

Sapevi che la temperatura ideale per dormire è tra i 15 e 20 gradi?

Rinfresca la stanza prima di andare a letto e dormi al buio completo in modo da stimolare la produzione di melatonina, la sostanza che segnala al cervello che è ora di dormire e che aiuta il controllo della temperatura corporea.

È utile infatti rinfrescare anche il corpo e possiamo farlo con altre due tecniche. Indossa i calzini se i piedi sono freddi, così facendo espandi i vasi sanguigni sulla superficie della pelle e disperdi il calore. In aggiunta immergi il viso in acqua fredda per 30 secondi: rallenti il battito cardiaco, fai calare la pressione e sei più rilassato.

Se sei un amante della musica forse lo sai già ma anche questa può aiutare a conciliare il sonno. L’importante è ascoltare musica classica o comunque non molto ritmata!

Infine ti illustriamo una tecnica che viene insegnata ai marines americani, che spesso si trovano a dover addormentarsi in situazioni di forte stress. Funziona nel 96% dei casi e consiste in un lavoro sia fisico che mentale.

Trova una posizione comoda e inizia a rilassare tutti i muscoli, partendo dal viso, compresi lingua e occhi. Continua col rilassare le spalle e procedi fino alla punta delle dita dei piedi.

Adesso viene la parte più difficile: svuota la mente, non pensare a nulla e concentrati sul respiro… ci vuole un po’ di allenamento ma ti addormenterai in due minuti! Hai già provato qualcuna di queste tecniche o conosci qualcuno a cui potrebbero essere utili? Condividi l’articolo sui tuoi social!